CONFESERCENTI: TUTTA LA NOSTRA ESPERIENZA NEL TUO FUTURO

La Confesercenti è la grande organizzazione nazionale dedicata alle Piccole e Medie Imprese del Commercio, del Turismo e dei Servizi.
Essa rappresenta autorevolmente il settore di fronte ai poteri politici e amministrativi, ne promuove il ruolo economico e civile presso l'opinione pubblica e i consumatori, lo difende senza ambiguità contro la prepotenza della Grande Distribuzione.
Alla Confesercenti gli associati trovano un efficiente sistema di servizi convenzionati, costruito su misura per le piccole imprese.
Un ventaglio completo di consulenze, assistenza e opportunità per lavorare più sereni, stando al passo con la crescente competitività dei mercati.

Presentazione

Con oltre 3.000 aziende attive nel settore del commercio, del turismo e dei servizi, per un totale di 6.500 addetti rappresentati, Confesercenti provinciale Milano aderisce alla Confederazione esercenti nazionale, che nell'insieme conta 240 mila imprese con 500 mila addetti nella Penisola ed è articolata in 16 sedi regionali, 105 provinciali e 1.000 nei comuni. Inoltre, una sede a Bruxelles ha la funzione di sviluppare il contatto diretto tra le piccole e medie imprese italiane associate e il mondo comunitario.

Sul territorio milanese Confesercenti ha come obiettivo prioritario lo sviluppo economico delle imprese e la crescita dell'occupazione. La caratterizzazione del contesto provinciale di Milano, con un numero significativo di nuove aziende a elevato contenuto tecnologico, in netta superiorità rispetto ad altre regioni, e una presenza sempre più forte del mondo dei servizi, pone l'associazione di fronte a nuove sfide. Tra le principali, offrire contenuti e servizi qualificati dal punto di vista tecnologico, in modo da elevare il livello di utilizzo degli strumenti più evoluti da parte di tutti gli associati, oltre che rispondere in modo immediato a una serie di esigenze informative e gestionali delle piccole e medie aziende.

Nei confronti dei propri associati Confesercenti Milano svolge la funzione di rappresentanza sindacale, individua opportunità imprenditoriali e supporta le imprese con servizi di assistenza tecnica, commerciale e finanziaria. Tra le tante ricordiamo la tenuta di contabilità e di libri paga, le autorizzazioni e pratiche comunali e camerali, la compilazione della dichiarazione dei redditi, l'assistenza legale e tecnica per l'organizzazione aziendale, la gestione e sviluppo delle risorse umane, la formazione. Infine, l'assistenza per l'accesso al credito e i servizi finanziari.

Importante lo sportello informativo che l'associazione offre alle imprese interessate ai mercati esteri, attraverso servizi tecnici finalizzati a conoscere i contesti economici extraitaliani. Tramite lo sportello, l'associazione collabora allo sviluppo dell'export con approfondimenti sui sistemi fiscali dei paesi stranieri, le modalità per operare, gli adempimenti connessi all'esportazione, le analisi di mercato per settore e per Paese, oltre a una rete di contatti a disposizione degli interessati. Tra gli obiettivi, anche la creazione di un consorzio di supporto alle imprese che intendono affacciarsi sui mercati esteri.