Aiuti e contributi pubblici: obbligo di pubblicazione entro il 30 giugno (Legge 124/2017)

Aiuti e contributi pubblici: obbligo di pubblicazione entro il 30 giugno (Legge 124/2017)

A partire dal 2018, entro il 30 Giugno di ciascun anno le imprese hanno l’obbligo di “pubblicizzare” i contributi pubblici incassati nel precedente anno fiscale al fine di evitare una sanzione non inferiore ai 2.000€ e la restituzione integrale del beneficio in carenza di regolarizzazione entro 90 giorni dalla contestazione (benché, anche per l'anno 2022, le sanzioni previste siano state prorogate dall'ultimo decreto milleproroghe).

Tale obbligo è previsto solo per le imprese che, nell'anno fiscale considerato, abbiano ricevuto contributi pubblici per un ammontare complessivo superiore a € 10.000 e che per le imprese che redigono il bilancio in forma abbreviata o che comunque non sono tenute alla redazione della nota integrativa può essere assolto pubblicando i richiamati contributi sul proprio sito internet, o - in mancanza - ricorrendo al sito delle Associazioni imprenditoriali di appartenenza, come Confesercenti.

Le società di capitali che redigono il bilancio in forma ordinaria (spa e srl di grandi dimensioni) assolvono all’obbligo di pubblicità indicando i contributi nella nota integrativa di bilancio, complete di ogni necessaria informazione. 

Confesercenti Milano è a disposizione delle imprese associate sia per fornire ulteriori informazioni sugli obblighi pubblicitari, sia per dare spazio alla pubblicazione dei contributi sul sito dell'Associazione. 

Le imprese associate a Confesercenti Milano interessate possono scaricare l’apposito modello allegato in fondo alla pagina ed inviarlo debitamente compilato all’indirizzo mail [email protected].


Per ulteriori informazioni contatta la Segreteria Confesercenti Milano ad uno dei seguenti recapiti:

Allegati

comments powered by Disqus

ENTI DEL SISTEMA CONFESERCENTI