Anche Confesercenti Milano tra gli amici di Autosvolta: un’iniziativa per premiare chi, a Milano, decide di muoversi a piedi, in bici e con i mezzi pubblici
AutoSvolta è un progetto promosso da AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente Territorio) e dal Comune di Milano per incoraggiare i cittadini a modificare i propri comportamenti di mobilità, a favore di spostamenti più sostenibili. L'iniziativa si colloca all'interno del progetto europeo EMPOWER che ha l’obiettivo di ridurre l’uso di veicoli alimentati a benzina e diesel, attraverso incentivi positivi.
A marzo 2017 si è conclusa la prima stagione di AutoSvolta incentrata sulla rottamazione della propria auto e sull’alternativa che una mobilità condivisa ed elettrica può rappresentare.
La Seconda Stagione di AutoSvolta (maggio 2017 – ottobre 2017) si concentra invece sulla promozione dell’uso della bicicletta, della pedonalità, dei mezzi pubblici e mette a disposizione dei cittadini un’applicazione mobile che li accompagna, attraverso dinamiche di gioco e premi, nella scelta di utilizzare la propria auto il meno possibile.
Il progetto è sostenuto da un gruppo di associazioni e imprese - tra cui anche Confesercenti Milano - gli “Amici di AutoSvolta”, che condividono i valori del progetto e il desiderio di promuovere una mobilità più sostenibile per la città di Milano.
Verrà inoltre lanciato il concorso a premi AutoSvolta Challenge, destinato a chi utilizza la App AutoSvolta. Ogni mese, in relazione ai punti ottenuti con le sfide proposte dalla App, i partecipanti potranno partecipare all’estrazione di due bellissime biciclette, fornite da diversi negozi di Milano (Regolamento disponibile al link https://amat-mi.it/it/autosvolta/autosvolta-challenge-regolamento/
A sostegno del sistema di incentivi offerti in questa seconda fase del progetto, è stato creato l’AutoSvolta Club: imprese, negozi o altri che hanno aderito e che aderiranno ad una convenzione temporanea con AMAT, impegnandosi ad offrire degli sconti a quei cittadini che decidono di partecipare al progetto.
AutoSvolta Club è un gruppo di attività commerciali che hanno stretto una convenzione con AMAT per il progetto AutoSvolta. L’adesione comporta la garanzia, a tutti coloro che abbiano la App AutoSvolta installata sul proprio smartphone, di uno sconto pari al 5% sui prodotti e servizi in vendita presso il proprio esercizio. Tale sconto dovrà essere garantito per qualunque acquisto a partire da € 1,00 (uno/00) e per tutta la durata dell’iniziativa.
Gli aderenti all’AutoSvolta Club si potranno riconoscere grazie al logo adesivo di AutoSvolta esposto nel proprio esercizio commerciale in una posizione visibile all’entrata del negozio per tutta la durata dell’iniziativa ma saranno pubblicizzati anche all’interno della App e sul sito del progetto.
Gli esercizi commerciali che condividono con AutoSvolta l’attenzione per l’ambiente e l’attenzione per soluzioni di mobilità più sostenibili, possono comunque rispondere alla manifestazione di interesse di AMAT (https://amat-mi.it/it/amat/archivio-news/115/) per diventare parte del network di AutoSvolta Club. Tutti i dettagli e gli aggiornamenti saranno disponibili sul sito https://autosvolta.it/ alla pagina https://autosvolta.it/autosvolta-club/.