ANVA - Confesercenti Milano chiede al Sindaco Pisapia un intervento per risolvere le problematiche dei mercati settimanali scoperti di Garigliano e Porta Genova.
Attraverso una lettera inviata nella giornata di ieri al Sindaco Giuliano Pisapia, all’Assessore al Commercio Franco D’Alfonso, al Direttore Centrale Attività Produttive Alessandro Pollio Salimbeni ed al Direttore del Settore Commercio Roberto Munarin, il Presidente di ANVA-Confesercenti Milano Francesco Sacco ha chiesto un intervento risolutivo per le problematiche inerenti alcuni mercati settimanali scoperti della Città e precisamente per i mercati di Piazzale Lagosta/Garigliano ed il mercato di Porta Genova (ex Senigallia).
Come riportato nella lettera, gli operatori di tali mercati, per l’effetto di trasferimenti definiti all’epoca “temporanei” ed effettuati per consentire all’Amministrazione Comunale di realizzare una serie di opere di pubblico interesse, sono stati collocati in aree non commerciali e sono ancora in attesa di essere riallocati.
ANVA - Confesercenti Milano, a suo tempo, aveva partecipato alla stesura e condiviso alcuni progetti presentati dal Settore Commercio, ma ad oggi questi progetti risultano inattuati, per motivazioni che non conosciamo.
Per questo l’Associazione ha chiesto al Sindaco Pisapia un intervento, poiché per tali mercati si discute con l’Amministrazione di Settore da moltissimo tempo (diversi anni), senza mai giungere ad una conclusione e risoluzione definitiva per il riposizionamento degli operatori sopracitati.
“La nostra Associazione - dichiara il Presidente Sacco - vista la problematica della situazione, si è resa disponibile per un incontro di approfondimento e auspica che si possa giungere ad una risoluzione in tempi brevi per la ricollocazione di tali mercati come previsto a suo tempo, restituendo così la dignità che merita un settore, come quello del commercio su aree pubbliche, che in alcuni casi ha tradizioni anche centenarie”.