Asporto di cibo e bevande a Milano: divieto per vetro e lattine in orari notturni nelle aree della movida dal 7 Agosto al 5 Ottobre
AGGIORNAMENTO del 3 settembre 2021: Il Comune di Milano, nel perseguimento dell'obiettivo di rendere maggiormente sicura e pulità la città, ha prorogato al prossimo 5 ottobre il divieto nelle zone della movida di vendere o somministrare cibi e bevande da asporto in bottiglie e contenitori di vetro o in lattina dalle 22 alle 5.
Inoltre, negli stessi orari, nelle aree di Melzo e Lazzaretto, fino al prossimo 3 ottobre, sarà vietato vendere o cedere a qualsiasi titolo per asporto bevande alcoliche di qualsiasi gradazione.
Infine, nelle aree di Largo La Foppa e Corso Garibaldi, fino al prossimo 2 ottobre, è fatto divieto di vendere o cedere a qualsiasi titolo per asporto bevande alcoliche di qualsiasi gradazio, dalle 22 alle 5, nelle notti tra il venerdì e il sabato e tra il sabato e la domenica, nonché nelle giornate festive e prefestive.
Milano, 6 agosto 2021 – Da domani, sabato 7 agosto, al 5 settembre, dalle 22 alle 5 nelle zone della movida sarà vietato vendere o somministrare cibi e bevande da asporto in bottiglie e contenitori di vetro o in lattina. Potranno essere utilizzati soltanto contenitori di carta o plastica previa spillatura o mescita delle bevande. L'uso del vetro e delle lattine sarà consentito esclusivamente all’interno dei locali o nei plateatici con servizio al tavolo (clicca qui per scaricare l'ordinanza comunale).
È quanto stabilito da un’ordinanza firmata dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala che punta a rendere più sicure e pulite le piazze, le vie e i quartieri maggiormente frequentati la sera e nelle ore notturne dai giovani, e non solo.
Il provvedimento si applica a tutte le tipologie di esercizi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita, attività commerciali, artigiani per asporto, pubblici esercizi, distributori automatici e street food che esercitano la loro attività nelle aree del Duomo, dell’Arco della pace, di Ticinese, Darsena, Navigli e Tortona, di Nolo, di corso Como, Gae Aulenti, Garibaldi e Brera, e infine nelle aree Isola, Lazzaretto e Melzo.
L'ordinanza si pone in continuità con il Protocollo firmato il 3 agosto in Prefettura a Milano "finalizzato alla collaborazione per la realizzazione di azioni congiunte a favore dei giovani nell’ambito del divertimento notturno nelle zone della 'movida' per la prevenzione ed il contrasto dei comportamenti antisociali" (clicca qui per approfondire il protocollo movida Milano).
Per ulteriori informazioni contatta la Segreteria di Confesercenti Milano ad uno dei seguenti recapiti:
-
E-mail: [email protected]
-
WhatsApp: 351.8239530 (mandaci un messaggio istantaneo).
-
Telefono: 351.8239530