Confesercenti Milano: saldi al via con grandi sconti in città.
Partono domani 6 luglio i saldi a Milano ed in città grande è il fermento e l’attesa sia da parte dei commercianti che dei consumatori.
Tra i commercianti molto sentita è l’esigenza di rilanciare le vendite, dopo un avvio di stagione fiacco a causa della crisi e del perdurare del maltempo.
Il rallentamento delle vendite primaverili ha infatti indotto il commercio milanese a lanciare le vendite in saldo fin dal primo giorno con forti ribassi, mediamente del 40% con punte anche del 50% sui prezzi originari.
Per i consumatori quindi la crisi economica e il calo dei consumi potrebbero tramutarsi in un reale “vantaggio per tutti quelli che saranno a caccia del vero affare”.
Gli sconti potranno essere l’occasione per invertire il trend negativo delle vendite, dando una accelerata al settore e concedendo finalmente un po’ di respiro ai commercianti.
Il 2013 ha infatti registrato un continuo calo delle vendite dell’abbigliamento, diminuite nei primi quattro mesi del 4,6% rispetto allo stesso periodo del 2012. Alla riduzione dei consumi è corrisposta una significativa emorragia di imprese: il settore ha visto un saldo negativo di oltre 4.000 negozi a livello nazionale, spariti senza essere sostituiti.
La forte caratterizzazione dei ribassi, molto aggressivi rispetto alle altre stagioni è inoltre l’indice di una volontà degli operatori di andare incontro ai consumatori e alle famiglie con ridotto potere d’acquisto.