Corso Buenos Aires: cleaning day III^ edizione con ATR-Confesercenti Milano
Il 96% dei pali di segnaletica stradale è coperto da affissioni abusive. Sono i risultati del censimento di 227 pali collocati su Corso Buenos Aires a Milano, una delle principali vie dello shopping del capoluogo lombardo. Solo 9 di questi sono risultati prive di pubblicità non autorizzate pari al 4%.
E proprio da Corso Buenos Aires parte un’iniziativa di cittadinanza attiva per puntare i riflettori su un problema sentito in tutti i quartieri milanesi e che aumenta il degrado urbano: circa 200 pali verranno ripuliti da cittadini volontari armati di spugne, acqua, sapone e raschietto.
L’iniziativa si terrà sabato 20 ottobre 2018: un vero e proprio “Cleaning Day” che permetterà di ripulire Corso Buenos Aires e dare così un segnale a tutta la cittadinanza.
L'operazione di pulizia dei pali stradali dalle affissioni abusive, che riceve per il terzo anno il patrocinio del Municipio 3 del Comune di Milano, partirà da P.le Lima, per procedere su corso Buenos Aires fino a porta Venezia, con deviazioni su viale Tunisia ed altre strade limitrofe.
L’evento è organizzato da ATR - l’associazione degli albergatori milanesi di Confesercenti, in collaborazione con l’associazione dei City Angels, con il CCM - Coordinamento dei comitati milanesi e con il Comitato Cittadino Venezia – Buenos Aires.
“Con questa manifestazione – spiega il presidente di ATR Rocco Salomone – vogliamo dimostrare come tutti i cittadini possono contribuire alla cura dei beni pubblici. Oggi assistiamo a una totale mancanza di educazione civica in cui il degrado aumenta attorno a quello già esistente. Prendersi cura del territorio è compito anche di chi ci abita e in questo modo speriamo di dare il buon esempio”.