Dal 01 giugno 2013 STOP alle autocertificazioni. Obbligatorio il Documento Valutazione Rischi anche nelle aziende con meno di 10 lavoratori
La legge di stabilità 2013 e la successiva nota protocollare derubricata n° 32/2583 del 31 gennaio 2013 ha rinviato al 1 Giugno 2013 l’OBBLIGO (inizialmente previsto per il primo il 1° Gennaio 2013) da parte delle microimprese di effettuare la valutazione dei rischi ai sensi del Decreto Legislativo n° 81/08 (testo unico in materia di sicurezza sul lavoro).
Pertanto, dal 1° Giugno 2013 tutte le aziende, indipendentemente dal numero di lavoratori occupati, dovranno essere dunque in possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), a dimostrazione dell’avvenuta valutazione di tutti i rischi presenti nei luoghi di lavoro.
Il DVR dovrà essere elaborato dal datore di lavoro in collaborazione con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, nonché il medico competente e dovrà essere obbligatoriamente tenuto presso il luogo di lavoro.
L’azienda che detenesse al 1 Giugno 2013 l’autocertificazione dei rischi e non avesse provveduto all’aggiornamento, incorrerà nella sanzione piena per “omessa Valutazione dei Rischi” (arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da € 2.500 a € 6.400).
Ricordiamo pertanto a tutti coloro che avessero già redatto l’autocertificazione nel 2008 e non avessero più provveduto ad effettuare gli aggiornamenti previsti, di tenere seriamente in conto questa scadenza temporale ed attivarsi in tempo utile al fine di completare il processo di valutazione dei rischi così come richiesto dalla normativa vigente per non trovarsi impreparati alla scadenza.
Confesercenti Milano è a completa disposizione dei propri Associati che necessitino assistenza per aggiornare la propria valutazione dei rischi e redigere il nuovo Documento Valutazione Rischi.
Per ogni eventuale informazione ed approfondimento in relazione a quanto sopra esposto: tel 02.2818621 e-mail: [email protected]