Decreto Riaperture Bis, regole in vigore per le attività economiche dal 1° Giugno 2021

Decreto Riaperture Bis, regole in vigore per le attività economiche dal 1° Giugno 2021

Il Decreto Riaperture Bis approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 18 maggio 2021 e le nuove linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali adottate dal Ministero della Salute hanno sancito un percorso a tappe per l'Italia.

Il territorio regionale lombardo si trova, per il momento, nella cd. "Zona Gialla", che a partire dal 1° Giugno 2021 è disciplinata dalle seguenti regole e dal rispetto delle linee guida in vigore:

  • Spostamenti: il divieto di spostamenti dovuti a motivi diversi da quelli di lavoro, necessità o salute, è valido dalle 23.00 alle 5.00, mentre, a partire dal prossimo 7 Giugno 2021, sarà valido dalle 24.00 alle 5.00. Dal 21 Giugno 2021 sarà abolito;

  • Attività di ristorazione: è possibile consumare cibi e bevande all'interno dei locali fino all'orario di chiusura previsto dalle norme sugli spostamenti (clicca qui per leggere l'articolo dedicato ai pubblici esercizi);

  • Palestre: aperte;

  • Piscine al chiuso, centri natatori e centri benessere: potranno riaprire a partire dal 1° Luglio 2021;

  • Impianti di risalita in montagna: aperti;

  • Sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò: potranno riaprire a partire dal 1° Luglio 2021;

  • Parchi tematici e parchi divertimento: potranno riaprire a partire dal 15 Giugno 2021;

  • Centri culturali, centri sociali e centri ricreativi: potranno riaprire a partire dal 1° Luglio 2021;

  • Feste e ricevimenti successivi a cerimonie civili o religiose: consentite a partire dal 15 Giugno 2021 nel rispetto delle linee guida e tramite uso della cd. "certificazione verde". Restano sospese le attività in sale da ballo, discoteche e simili, all’aperto o al chiuso;

  • Corsi di formazione pubblici e privati: consentiti a partire dal 1° Luglio 2021.

Il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana – commentando il consolidarsi della tendenza al miglioramento dei dati epidemiologici – ha ribadito che, a partire dal prossimo 14 Giugno la Regione dovrebbe passare in Zona Bianca”.

Ciò che implicherebbe – tra l’altro – il superamento dei limiti orari agli spostamenti, del numero massimo di persone non conviventi che possono consumare al medesimo tavolo, nonché la riapertura anticipata di sale da gioco e piscine al chiuso, parchi tematici e di divertimento, così come lo svolgimento di fiere, matrimoni e altre cerimonie.

 

Per ulteriori informazioni contatta lo Sportello SOS Imprese CoronaVirus attivato da Confesercenti Milano per stare vicina alla tua impresa (clicca qui per ulteriori informazioni):

comments powered by Disqus

ENTI DEL SISTEMA CONFESERCENTI