Domeniche senz’auto in Corso Buenos Aires: per Confesercenti isola pedonale ed eventi di animazione potrebbero dare risultati positivi.
Confesercenti di Milano è favorevole all’ipotesi di pedonalizzazione in via sperimentale di Corso Buenos Aires ogni seconda domenica del mese, ritenendola una opportunità straordinaria per i commercianti, soprattutto visto il periodo di pesante crisi economica.
La sperimentazione dell’isola pedonale sostenuta da una serie di eventi di animazione e di intrattenimento e ben comunicati è sicuramente un modello che può attrarre consumatori, generare socialità e creare condizioni per una vivibilità ancora più articolata e completa, per una realtà commerciale già forte e competitiva.
Non bisogna confondere questa iniziativa con le domeniche senza auto. In questo caso infatti, intorno al Corso, il traffico veicolare continuerebbe a scorrere e l’isola potrebbe rivelarsi un buon motivo di svago a km zero e ad un costo zero per tutta Milano ed i visitatori.
Infatti, come già riscontrato nel recente passato, ogni qualvolta il Corso viene pedonalizzato e le persone, famiglie, studenti, pensionati etc possono camminare tranquillamente su tutta la sede stradale senza la circolazione veicolare, sono almeno 100.000 le presenze registrate, con un conseguente ed adeguato giro d'affari da parte dei negozianti.
Inoltre, ciliegina sulla torta, la prima sperimentazione partirebbe proprio in concomitanza con il Salone del Mobile che porterà a Milano una clientela selezionata e di buon livello.
Confesercenti che fin dall'inizio ha visto con interesse questa iniziativa ribadisce la propria adesione, auspicandone il meritato successo attraverso la collaborazione di tutte le parti interessate in un clima sereno di disponibilità e si impegna a garantire il proprio contributo, di idee e proposte, affinché si possano produrre risultati positivi per la città e le imprese.