MoVe-In e Area B: il punto della situazione di ANVA - Confesercenti Milano

MoVe-In e Area B: il punto della situazione di ANVA - Confesercenti Milano

AGGIORNAMENTO DEL 10 MARZO 2020: a causa dell'emergenza da CoronaVirus è stato rinviato al 30.04.2020 il termine previsto per attivare la Convenzione MoVe-In ANVA-Regione Lombardia (resta aggiornato cliccando qui). In seguito all'avvio dell'emergenza, inoltre, non sono pervenute ulteriori novità dal Comune di Milano circa le proposte fatte.

Il 31.01.2020, il Comune di Milano, ha convocato ANVA - Confesercenti Milano per discutere delle nuove soglie chilometriche che intende concedere agli operatori dei mercati scoperti al dettaglio.

Le soglie chilometriche proposte dal Comune di Milano, saranno utilizzabili su base triennale (Aprile 2020 - Dicembre 2022) per i veicoli a Gasolio Euro 3 ed Euro 4 (come tabella sottostante); coloro che hanno partecipato alla sperimentazione OBU e i proprietari di veicoli Euro 4 che installeranno MoVe-In entro il prossimo settembre, inoltre, potranno usufruire di un bonus per il triennio pari a 500 km.

Per quanto riguarda i veicoli più obsoleti, invece, non sarà possibile usufruire delle concessioni chilometriche su base triennale, bensì esclusivamente su base annuale.

Nella proposta del Comune di Milano, gli auto-negozi potranno invece usufruire delle soglie chilometriche calcolate su base triennale a prescindere dal tipo di motorizzazione, in virtù degli elevati costi di allestimento nonché del limitato numero di mezzi circolanti.

ANVA - Confesercenti Milano ha dunque creato il seguente prospetto che stima il termine dei chilometri concessi per i veicoli a Gasolio Euro 3 ed Euro 4, basandosi su un tragitto massimo effettuato all'interno dell'Area B del Comune di Milano pari a 20 km conteggiati dal momento dell'entrata a quello dell'uscita nella stessa.

La deroga di cui hanno usufruito gli Ambulanti fino al 2018, richiesta con forza da ANVA - Confesercenti, era dovuta alla condizione di incertezza vissuta dal settore del commercio a causa della Direttiva Bolkestein del 2006, che aveva fatto venir meno la precondizione alla base di ogni investimento a lungo termine per la sostituzione dei veicoli obsoleti.

ANVA - Confesercenti ha inizialmente ottenuto dal Comune di Milano, per gli Ambulanti, la possibilità di partecipare alla sperimentazione del dispositivo OBU sui furgoni diesel Euro 3, che hanno potuto circolare per 500 chilometri annui a concessione, grazie ad una misura estesa successivamente anche agli Euro 4.

Successivamente. è stato introdotto il dispositivo MoVe-In, analogo di OBU per la Regione Lombardia, che effettua la misurazione dei chilometri percorsi 24 ore su 24 durante tutto l'arco della settimana.

Grazie all'appello fatto da ANVA - Confesercenti all'Assessore all'Ambiente, Raffale Cattaneo, e all'Assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Mattinzoli, si sono ottenute delle speciali regole, oltre ad una proroga della deroga in essere fino al 31 Marzo 2020 per coloro che attiveranno il dispositivo stesso con il supporto di ANVA - Confesercenti. 

Le regole speciali, derivanti dall'accordo ANVA - Confesercenti e Regione Lombardia, prevedono:

  1. la possibilità di circolare anche in caso di blocco temporaneo per innalzamento dei livelli di polveri sottili, comuni nei mesi invernali;
  2. la possibilità di usufruire su base triennale delle soglie chilometriche previste per le diverse motorizzazioni, consentendo una maggiore flessibilità anche per i colleghi dotati dei veicoli meno moderni, in particolare nei casi di veicoli speciali - come autonegozi o automarket - che sono stati equiparati a mezzi di classe superiore.

Leggi l'accordo tra ANVA - Confesercenti e Regione Lombardia.

ANVA - Confesercenti Milano, in riferimento alla proposta del Comune di Milano, ha dunque avanzato alcune proposte volte a tutelare gli operatori del commercio ambulante:

  1. Sui veicoli speciali: le regole di Area B non devono cambiare rispetto a quelle già esistenti – che prevedono una deroga pura – con la conseguenza che i chilometri concessi a livello regionale con MoVe-In non dovrebbero subire una riduzione sul territorio di Milano, come invece proposto dal Comune.
  2. Sugli ordinari furgoni Diesel Euro 0, 1 e 2: l'apertura a fronte della formale messa al bando vigente è fondamentale per dare modo di lavorare agli operatori che risiedono a Milano e percorrono distanze realmente esigue. Nonostante ciò, le perplessità riguardano un sistema differenziato su base annuale, che rischia di creare confusione tra gli operatori.
  3. Sugli ordinari furgoni Diesel Euro 3 ed Euro 4: gli operatori con un maggior numero di concessioni esaurirebbero i chilometri a disposizione per lo più nel corso del 2021: data che potrebbe essere adeguata solo qualora nelle prossime settimane si sbloccasse effettivamente l’annosa questione del rinnovo delle concessioni, come ANVA-Confesercenti lavora quotidianamente per fare, senza poter tuttavia offrire certezze in ordine a scelte che competono allo Stato e alle Regioni, oltre che ai Comuni.
  4. Sulle misure per incentivare l’acquisto dei nuovi veicoli: la misura sugli N2 e N3 è fondamentale in quanto favorisce il ricambio dei vecchi veicoli grazie al riconoscimento di un più adeguato termine di ammortamento; per essere veramente efficace, il beneficio andrebbe tuttavia esteso anche ai nuovi veicoli N1, ossia ai furgoni al di sotto dei 35 quintali in cui ricade l’assoluta maggioranza degli ordinari furgoni degli operatori ambulanti; furgoni per i quali – oltretutto – non esistono a oggi valide alternative al Diesel, fatta eccezione per pochi veicoli a Metano o Gpl con costi comunque proibitivi, anche a fronte dei nuovi contributi promessi.
  5. Per gli ordinari furgoni Diesel vi è la necessità di stabilire una più semplice tabella di marcia, parametrando l’obbligo di sostituire le diverse motorizzazioni all’effettivo rinnovo delle concessioni di posteggio, in ipotesi imponendo il ricambio dei veicoli Euro 4, 3 e più obsoleti rispettivamente entro 18, 9 e 3 mesi dall’annuncio della riassegnazione delle relative autorizzazioni in capo ai titolari.

Leggi il commento di ANVA - Confesercenti relativo alla proposta dell'Assessore Granelli del Comune di Milano su MoVe-In per Area B.

Per ulteriori informazioni, contatta la Segreteria di Confesercenti Milano: [email protected]

Categorie

comments powered by Disqus

ENTI DEL SISTEMA CONFESERCENTI