"Nuova Sabatini": contributi per investimenti d'impresa in beni strumentali
ABI (Associazione Bancaria Italiana), Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e il Ministero dello Sviluppo Economico hanno firmato la Convenzione che dà attuazione alla “Nuova Sabatini”.
In avvio il prossimo 31 marzo alle ore 9:00 la “Nuova Sabatini” consiste in un pacchetto coordinato di finanziamenti, garanzie pubbliche e contributi previsti dal Decreto del Fare (art. 2 decreto-legge n. 69/2013) per investimenti d’impresa in beni strumentali.
CDP ha inizialmente stanziato un plafond di 2,5 miliardi di euro, incrementabile a 5 miliardi. Il plafond verrà distribuito dalle banche aderenti alla Convenzione sulla base delle richieste ricevute dalle imprese fino al 31 dicembre 2016.
Possono accedere al Bando tutte le micro, piccole e medie imprese:
- con sede operativa in Italia;
- di tutti i settori produttivi;
- iscritte nel Registro delle imprese ed in regola con le normative applicabili;
- che realizzano investimenti in macchinari, impianti, beni strumentali e attrezzature, hardware, software e tecnologie digitali.
Il finanziamento bancario o locazione finanziaria dovrà essere compreso fra 20mila e 2 milioni di euro ed avere durata massima di cinque anni.
I contributi concessi alle PMI dal Ministero dello Sviluppo Economico consistono in un abbattimento degli interessi calcolati su un piano di ammortamento convenzionale con rate semestrali al tasso del 2,75% annuo per cinque anni.
L’iniziativa è compatibile e garantisce accesso prioritario e semplificato al “Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese”.
L’Associazione è a Vostra disposizione per informazioni sul presente banco, valutazione della fattibilità del progetto di investimento e avvio dell’iter di accesso al contributo.
Per informazioni:
Ufficio Credito - 02.2818621 - [email protected]