Pitshopitalia.com: il sito marketplace per preacquistare abiti e calzature dei negozi
Sperimentazione a Milano e Bari tra e-commerce e negozi tradizionali: l’abito viene «bloccato» per 72 ore in attesa di essere provato e ritirato.
Nonostante la crescita costante dei portali di e-commerce ci sono ancora tante persone, che pur consultandoli, preferiscono fare acquisti in negozio. Da questo dato, e per soddisfare questa fetta di consumatori, è nata l’idea di Pitshopitalia.com, uno strumento di consultazione simile ai siti di e-commerce tradizionali, ma che serve in fase di preacquisto. Il progetto è stato presentato in due conferenze stampa tenutesi a Milano il 21 ottobre e a Bari il 18 Novembre.
Pitshopitalia.com coinvolge i negozi del settore abbigliamento/calzature: «Per capire come strutturare la piattaforma – ci spiega Nicola Vernaglione, project manager della startup – abbiamo fatto compilare un questionario ad alcuni negozianti per scoprire di cosa avessero bisogno. Il servizio che offriamo loro è completamente gratuito: i negozi vengono e verranno coinvolti tramite un grande lavoro di marketing e comunicazione e anche attraverso il coinvolgimento delle associazioni di categoria».
Milano è stata scelta perché, oltre a essere la capitale della moda, è la città italiana dell’innovazione, mentre Bari è stata scelta perché il team di Pitshopitalia.com è composto anche da soci che risiedono in Puglia e dove la situazione economica è piuttosto dinamica.
Come funziona
Dopo una prima fase di adesione degli operatori, il portale si apre agli utenti/acquirenti, il 10 dicembre, con una promozione che durerà fino al prossimo 17 dicembre che prevede l’utilizzo di un buono sconto che da diritto a non pagare la fee di € 3,70. Ma ecco come funziona per gli utenti. Dal Sito pitshopitalia.com si potrà fare ricerca di capi come in un normale sito di e-commerce, indicando le proprie preferenze di colori, materiali e taglia, ma a queste si aggiunge un altro criterio, ossia la propria posizione: attraverso la geolocalizzazione infatti l’applicazione mostra i luoghi più vicini a noi dove trovare l’indumento o il paio di scarpe con le caratteristiche che desideriamo. Una volta scelto il capo lo si preacquista al prezzo di 3,70 euro, «un prezzo molto competitivo rispetto alla media delle spese di spedizioni – continua Vernaglione – e che verrà scalato se l’acquisto verrà finalizzato in negozio». L’indumento scelto infatti viene messo da parte per 72 ore, così il cliente può andare a provarlo e decidere se acquistarlo, in caso contrario i 3,70 euro del preacquisto si trasformano in un buono sconto da usare in quel negozio e valido un anno.
Basta una connessione
Per i negozianti il servizio è assolutamente gratuito. Basta iscriversi seguendo le indicazioni del portale, ed avere una connessione di normale velocità per accedere all’interfaccia gestionale che avverte dei preacquisti, così da tenere da parte i capi per tre giorni. L’idea è nata circa 18 mesi fa analizzando alcuni dati (fonti Netcomm 2014; Rapporto e-commerce Casaleggio Associati 2015; Human Higway) che hanno messo in luce un vuoto da poter colmare. Tra le motivazioni che limitano gli acquisti di abbigliamento e calzature online, infatti, il 25% delle persone tra quelle che accedono a Internet preferisce ricercare per poi acquistare in negozio; il 10% trova scarsa corrispondenza di taglie e misure; il 5% non vuole pagare i costi di consegna. Ciò significa che Pitshopitalia.com potenzialmente si rivolge a circa il 40% degli internauti.
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