PMI: nasce Confesercenti Immagine e Benessere, presidente Sebastiano Liso
Filiberto Figliolini è stato nominato Responsabile degli Acconciatori, Chiara Pengo Responsabile del settore estetica e Roberto Ciasca Responsabile dei Make Up Artist
Dare voce alle oltre 180mila imprese che operano nel settore dello stile e del wellness, dagli acconciatori ai make up artist, passando per gli specialisti dell’estetica e dei servizi per il benessere della persona. È questo l’obiettivo di Confesercenti Immagine e Benessere, il nuovo soggetto costituito oggi da Confesercenti per dare rappresentanza e servizi agli operatori di un settore tra i più dinamici dell’economia italiana, che garantisce occupazione a circa 420mila addetti.
A guidare la nuova associazione nella veste di Presidente nazionale sarà Sebastiano Liso, già Presidente di Assoacconciatori Milano. Liso, 47 anni, ha fondato e guida con successo la catena di saloni ‘L’Italiano’, coniugando qualità ed eccellenza per offrire un servizio, svolto da professionisti del settore, che si rivolge a uomini, donne e bambini. Una formula di successo che ha portato “L’Italiano” ad aprire 8 Saloni e dare lavoro a circa 80 dipendenti.
“I dati economici del settore – ha sottolineato Sebastiano Liso – ci mostrano la fotografia di un comparto relativamente in salute che vede crescere, anche se a tassi contenuti, imprese, fatturati e occupati. Tuttavia restano numerosi ostacoli da affrontare, in particolare l’eccesso di fisco, la burocrazia, la concorrenza low-cost, l’abusivismo, la tutela del cliente e la formazione professionale: saranno queste le tematiche al centro del lavoro della neonata Confesercenti Immagine e Benessere”.
L’assemblea costitutiva di Confesercenti Immagine e Benessere, riunita oggi a Roma, ha inoltre dato mandato all’imprenditore Filiberto Figliolini, di Confesercenti Avezzano, di ricoprire il ruolo di Responsabile degli Acconciatori, e a Chiara Pengo, di Confesercenti Milano, la responsabilità del settore estetica. A completare i vertici, come Responsabile dei Make Up Artist, nominato invece Roberto Ciasca, in arte Robin, tra i più noti operatori del settore in Italia e a livello internazionale.
A Ciasca è stato inoltre conferito dalla Presidente nazionale di Confesercenti Patrizia De Luise il Premio “Imprese nella storia”, prestigioso riconoscimento per l’eccellenza raggiunta da Ciasca nella sua attività e per essere ambasciatore dello stile e del saper fare delle imprese italiane nel mondo.