Turismo, firmato Accordo per la disciplina contrattuale dell'apprendistato.

Turismo, firmato Accordo per la disciplina contrattuale dell'apprendistato.

Particolare attenzione è stata riservata all'apprendistato professionalizzante.
E’ stato firmato l’Accordo per la disciplina contrattuale dell’apprendistato nel settore turismo, ai sensi del decreto legislativo 14 settembre 2011, n. 167 tra ASSOTURISMO, ASSHOTEL, ASSOCAMPING, ASSOVIAGGI, FIBA, FIEPET e FILCAMS CGIL FISASCAT CISL UILTuCS UIL.
Siglato anche l’Accordo per l’apprendistato nel settore turismo. Particolare attenzione è stata riservata all’apprendistato professionalizzante, che per alcune figure professionali con contenuti omologhi a quelle artigiane potrà avere anche una durata massima di 48 mesi, all’apprendistato in cicli stagionali ed al ruolo degli Enti Bilaterali.
Si ricorda che il 25 aprile 2012 termina il periodo transitorio, previsto dall’art. 7, c. 7, del D. Lgs. 167/2011, entro il quale, in assenza di recepimento da parte della contrattazione collettiva e da parte delle Regioni è risultato e risulta possibile, fino alla predetta data, a stipulare contratti di apprendistato secondo le regole del D. Lgs. 276/2003 e successive modificazioni.
Conseguentemente, dal 26 aprile 2012, così come stabilito dal citato D. Lgs. 167, si dovranno applicare obbligatoriamente le nuove disposizioni.
Per il settore Terziario Distribuzione e Servizi è stato già siglato il 28 marzo scorso l'Accordo di riordino complessivo della disciplina dell’apprendistato.

Visita il sito di CONFESERCENTI NAZIONALE per scaricare il testo integrale dell'Accordo ed i relativi allegati.

comments powered by Disqus

ENTI DEL SISTEMA CONFESERCENTI