CAT (Centro di Assistenza Tecnica)

Con d. lgs. n. 114/98 "Riforma della disciplina relativa al settore del commercio, a norma dell'art. 4 della legge 15 marzo 1997 n. 59 (art. 23), è stata promossa l'istituzione dei Centri di Assistenza Tecnica (CAT) alle imprese, da parte delle Associazioni di categoria maggiormente rappresentative del settore a livello provinciale e da altri soggetti interessati.

Il CAT Confemi Srl, società interamente partecipata dalla Confesercenti Provinciale di Milano ha ottenuto il riconoscimento della Regione con d.g.r. 31 ottobre 2000 n. 1877, a norma dell'art. 10 delle l.r. 23 luglio 1999 n.14 secondo cui l'autorizzazione all'esercizio di queste attività viene rilasciata dalla Giunta Regionale.
I centri svolgono, a favore delle imprese, attivita' di assistenza tecnica e di formazione e aggiornamento in materia di innovazione tecnologica e organizzativa, gestione economica e finanziaria di impresa, accesso ai finanziamenti anche comunitari, sicurezza e tutela dei consumatori, tutela dell'ambiente, igiene e sicurezza sul lavoro, attivita' finalizzate alla certificazione di qualita' degli esercizi commerciali e altre materie eventualmente previste dallo. 

Alcuni servizi offerti dal CAT Confemi Srl: 

 AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA'

  • Tenuta della Contabilità (Ordinaria e Semplificata)
  • Controlli giornalieri e mensili sull'attività svolta
  • Bilancio mensile
  • Bilancio d'Esercizio
  • Monitoraggi periodici e proiezioni di bilancio

 PIANIFICAZIONE E GESTIONE FISCALE

  • Dichiarazioni dei redditi
  • Dichiarazioni IVA
  • Dichiarazioni dei sostituti d'imposta
  • Pianificazione fiscale nella normativa nazionale ed internazionale
  • Apertura e chiusura di Partite IVA, variazioni, rimborsi, assistenza ed esame di eventuali Dichiarazioni Integrative.
  • Invio telematico di tutti i tipi di dichiarazioni
  • Gestione del contenzioso tributario

 GESTIONE RISORSE UMANE

  • ELABORAZIONE DEI CEDOLINI PAGA
  • MOD. F24
  • MOD. DM10
  • CONTABILE RIEPILOGO COSTI
  • INQUADRAMENTO LAVORATORE 
  • DENUNCE ANNUALI 
  • PRIATICHE INAIL 
  • PRATICHE INPS 
  • COMUNICAZIONI AL CENTRO PER L'IMPIEGO/UFFICIO DEL LAVORO 
  • CORSI DI FORMAZIONE
  • CONTROVERSIE IN MATERIA DI LAVORO

 CREDITO AGEVOLATO E SERVIZI FINANZIARI

  • Garanzie e facilitazioni per accedere al credito.
  • Prodotti e consulenze finanziarie ad alto contenuto specialistico
  • Accesso ai finanziamenti agevolati (comunitari, statali, regionali, provinciali e comunali)

 INVIO TELEMATICO E FIRMA DIGITALE

  • Abilitazione all'invio telematico di ogni tipo di dichiarazione fiscale al Ministero delle Finanze.
  • Abilitazione alla presentazione telematica degli atti e bilanci al Registro delle Imprese.

ENTI DEL SISTEMA CONFESERCENTI