Emergenza CoronaVirus, NCC: linee guida per la sicurezza del trasporto passeggeri
AGGIORNAMENTO del 30 aprile 2020: Regione Lombardia ha pubblicato l’ordinanza n. 538 che chiarisce le disposizioni per il prosieguo dell’attività di coloro che effettuano servizio di noleggio con conducente di autovetture, autobus e natanti.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha pubblicato le “Linee guida” del trasporto pubblico per le modalità di informazione agli utenti e le misure organizzative per il contenimento della diffusione del Covid-19, allegate al DPCM del 26 aprile 2020 e una scheda di sintesi delle stesse.
Il documento pubblicato dal MIT si suddivide in due parti: una prima di carattere generale e una seconda in cui vengono indicate le disposizioni per ciascuna tipologia di trasporto.
Tra tali misure vi è l'obbligo di sanificare e igenizzare i locali nonché i mezzi di trasporto e di lavoro frequentate da viaggiatori e/o lavoratori, seguendo le specifiche circolari del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità.
E' inoltre prevista, oltre al contingentamento degli accessi ai luoghi lavorativi, la possibilità di gestire in maniera differenziata i passeggeri e gli operatori nel caso in cui sia accertata una temperatura corporea superiore a 37,5° C.
Per i passeggeri, oltreché per i lavoratori, sarà obbligatorio l'utilizzo della mascherina, anche di stoffa, al fine di proteggere il naso e la bocca, garantendo, inoltre, la distanza interpersonale di almeno un metro laddove possibile.
Al fine di salvaguardare la salute di passeggeri e conducenti sarà incentivata l'installazione di pareti divisorie atte a separare il posto di guida dai sedili riservati alla clientela (clicca qui per scoprire i contributi per l'installazione).
Per ulteriori informazioni contatta lo Sportello SOS Imprese CoronaVirus attivato da Confesercenti Milano per stare vicina alla tua impresa (clicca qui per ulteriori informazioni):
-
E-mail: info@confesercentimilano.it
-
WhatsApp: 351.8239530 (mandaci un messaggio istantaneo).
-
Telefono: 351.8239530